martedì 15 maggio 2012

BUON COMPLEANNO VALENTINO

Doveroso e imprescindibile per tutti coloro che almeno si interessano di moda sono gli auguri allo stilista  Valentino per il suo compleanno in data 11 Maggio. Le candeline sulla torta erano 80!
La sua lunga carriere inizia a Parigi dove da giovane collabora già con diverse case di moda e, con un’esperienza così rilevante alle spalle, una volta tornato in Italia decide di aprire il suo primo atelier a Roma in via Condotti. La sua bravura oltre al vecchio continente  conquista poi l’America con una vera e propria consacrazione quando Jacqueline Kennedy indossa un abito firmato dallo stilista  per sposare il miliardario Aristotele Onassis.  Il successo è ormai assicurato.
Abito di Jacqueline Kennedy

E’ impossibile rendere omaggio a questo artista senza ricordare “ROSSO VALENTINO”? Infatti lo stilista ha addirittura “creato” il suo famoso rosso che porterà giustamente sempre il suo nome. La particolarità nascosta in questo colore è il suo essere cangiante fra le tonalità dell'arancio e del rosso vero; un segno indistinguibile per gli amanti della moda.
Valentino e il suo rosso

La fama di Valentino è talmente esplosa che anche il grande pittore americano Andy Warhol ha deciso, nel 1971, di rendere omaggio all'artista con un ritratto dello stilista.
Opera di Andy Warhol
                                     
E per concludere il ricordo di una carriera così attiva e di successo vi segnalo il “Valentino Garavani Museum”: una mostra permanente e gratuita in formato digitale delle creazioni firmate dallo stilista durante la sua carriera. Grazie a questa tutti noi possiamo godere delle opere di Valentino trovando  l’ispirazione anche per le nostre opere.
Carla Cattaneo
Area Manager Milano e Como

Nessun commento:

Posta un commento