OBIETTIVI: L’obiettivo di questo corso è quello di offrire un livello di formazione altamente qualificata, basata su un progetto didattico che veda coinvolte più figure professionali operanti nell’ambito del Wedding Planning. Il corso, sviluppato nell’arco dell’intera settimana, si articolerà in lezioni frontali, case histories e workshop.
PROGRAMMA DEL CORSO
LUNEDI 20 giugno 2011
Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere.
Le lezioni inizieranno alle ore 10.00
Giornata a cura di Simona Malcovati
LA PROFESSIONE OGGI
La situazione attuale in Italia
Le influenze americane ed anglosassoni: similitudini e differenze con il nostro Paese
LA COMUNICAZIONE
Cosa significa comunicare
L’importanza di una buona comunicazione
Gli strumenti di comunicazione: teoria e pratica
PAUSA PRANZO
IL MARKETING PER LA PROMOZIONE DI UN SERVIZIO
Posizionamento sul mercato:marketing di servizi
Gli strumenti tradizionali di promozione
TERMINE LEZIONI ORE 17.00 – pomeriggio e serata libera
MARTEDI 21 giugno 2011
Inizio lezioni ore 9.30
Giornata a cura di Simona Malcovati
I FORNITORI
La ricerca dei fornitori: criteri di selezione
Cosa è utile sapere di location, catering, fotografo, musicista e fiorista…
Il rapporto commerciale: tecniche di negoziazione e modulistica
Gli strumenti di gestione: database, book fotografici, schede tecniche
FOCUS: FOTOGRAFO/ MUSICISTA/ LOCATION
PAUSA PRANZO
LA GESTIONE DEL CLIENTE
Il cliente tipo: profili e caratteristiche
La gestione del primo incontro
L’entourage familiare: l’individuazione dei ruoli e la loro corretta gestione
La creazione di un budget plan personalizzato
I preventivi di spesa
Gli strumenti operativi: database, lettera di incarico, questionario
La gestione degli sposi il giorno delle nozze
MERCOLEDI 22 GIUGNO 2011
Inizio lezioni ore 9.30
IL BANQUETING (a cura di Simona Malcovati)
Le varie tipologie di ricevimenti: dal buffet alla cena placè
La mise en place a seconda della tipologia di ricevimento
Conoscere le tempistiche del banchetto per una buona riuscita dell’evento
Nuove tendenze: dal finger food alla wedding cake
FOCUS: Il titolare di un’agenzia di catering
PAUSA PRANZO
FOCUS: La wedding cake
Termine lezioni ore 16.30 - Pomeriggio e serata libera
GIOVEDI 23 GIUGNO 2011
Inizio lezioni ore 10.30
LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’MANAGERIALI (a cura di Isabella De Rorre)
La gestione del tempo: una capacità indispensabile per una wedding planner
Il problem solving
La creatività per saper progettare e stupire
PAUSA PRANZO
ABITI E CERIMONIA: A CIASCUNO IL SUO LOOK (a cura di Monica Sirani)
Le tendenze della moda
L’abito da sposa: un po’ di storia, il bon ton, i nuovi mood
L’importanza degli accessori: velo, guanti, scarpe ed intimo
L’abito per lo sposo
Gli abiti per gli invitati
ORE 18.00 - SFILATA
VENERDI 24 GIUGNO 2011
Inizio lezioni ore 9.30
ALLESTIMENTI GRAFICI E SCENICI (a cura di Claudia Fascia)
Quali elementi compongono gli allestimenti
Dalla fase creativa alla realizzazione
Lo studio delle esigenze della coppia e la parte progettuale
Chiesa: la creazione di inviti, partecipazioni e libretti Messa
Ricevimento: l’ideazione di menù, segnatavolo, tableau de mariage
Bon ton e tradizione protagonisti delle nozze
PAUSA PRANZO
WORKSHOP: Il progetto di nozze
Termine lezioni ore 17.00 – pomeriggio e serata liberi
SABATO 25 GIUGNO 2011
Inizio lezioni ore 9.30
ELEMENTI DI FLOWER DESIGN (a cura di Rita Milani)
L’importanza del fiore nel progetto di nozze
Stagionalità dei fiori: saperli scegliere
Come costruire un preventivo di allestimenti floreali
Tempistiche per gli allestimenti
Fiori in Chiesa
Fiori al ricevimento
PAUSA PRANZO
FOCUS: La Flower Designer
TEST FINALE
BRINDISI DI SALUTO E CONSEGNA DIPLOMI
COSTI E MODALITA’ DI PRENOTAZIONE:
Il costo del corso, comprensivo di: formazione, materiale didattico, accomodation presso il Best Western Hotel Abner’s (****) di Riccione, in mezza pensione, in camera singola o doppia (v. prezzi di riferimento a seconda della scelta) è di:
€ 1490,00 IN CAMERA DOPPIA
€ 1690,00 IN CAMERA SINGOLA
Sarà possibile iscriversi fino a SABATO 22 MAGGIO 2011. E’ richiesto il versamento di un acconto pari al 20% del pacchetto scelto entro 7 giorni dalla prenotazione, ed il saldo entro lunedi 13 giugno 2011. E’ possibile, per chi lo desideri, provvedere al finanziamento dell’intera somma tramite Consumit (Società finanziaria del Monte dei Paschi di Siena): sono previste varie formule di rateizzazione (segnaliamo la più conveniente, che è 12 mesi a tasso 0) tra le quali scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
E’ possibile occupare la stanza doppia accompagnandosi ad un proprio conoscente: in questo caso la seconda persona dovrà versare la quota a parte direttamente all’ Hotel.
E’ possibile occupare la stanza doppia accompagnandosi ad un proprio conoscente: in questo caso la seconda persona dovrà versare la quota a parte direttamente all’ Hotel.
PER QUALSIASI INFORMAZIONE E’ POSSIBILE RIVOLGERSI A:
ELISA PIGHI DAL FIUME
Socio Fondatore e Coordinatore Consulenti Chic Details
Coordinatore Corsi IPS/CSP Group
Tel. 0458082421/ Cell. 3483721143
info@veronapersonalshopper
Grande Ely!il programma parla da solo!
RispondiEliminaOrganizzazione, location, docenti in vero stile Chic Details!
Da non perdere!!!